Policies

Degusto ripone grande attenzione ai diritti dei suoi utenti e clienti. Siamo compliant rispetto a tutte le norme europee e italiane, incluso il GDPR introdotto il 25 maggio 2018, che disciplinano l’utilizzo dei cookies, i termini e condizioni e il trattamento dei dati personali.

Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a tua disposizione una sezione contenente tutte le informazioni legali, le policy e gli strumenti di cui hai bisogno per far valere i tuoi diritti sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy

Privacy Policy

Cookie Policy

Cookie Policy

Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI

In vigore dal 23 maggio 2018

PREMESSO CHE

Il presente sito www.degusto.it e qualsiasi applicazione mobile di Degusto (di seguito, il “Sito Web”) sono di proprietà di Degusto S.r.l., con sede legale in Roma, Largo dell’Olgiata 15, Roma, 00123, codice fiscale e p. iva 14640151008 iscritta al registro delle imprese di Roma con REA RM – 1535226, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di prodotti e servizi di enogastronomia come prodotti alimentari, bevande o trasformati. Il Sito Web è progettato, realizzato e gestito direttamente da Degusto S.r.l. e permette agli Utenti (come di seguito definiti) di:

  • visionare i prodotti in vendita (come di seguito definiti), ovvero le box di degustazione prova e l’abbonamento, chiamato percorso di degustazione, entrambi composti da prodotti quali cibo e bevande di agricoltori e/o imprenditori artigiani ovvero di consorzi di agricoltori, acquistabili tramite il Sito Web;
  • selezionare le box di degustazione di prova (Acquisto Una Tantum) e/o il percorso di degustazione (Servizio in Abbonamento) che intendono acquistare;
  • inserire i propri dati personali per consentire l’evasione dell’ordine;
  • pagare l’importo dovuto a Degusto per l’acquisto della box di degustazione di prova e/o dell’abbonamento selezionato;
  • utilizzare il servizio di trasporto dei prodotti a domicilio.

LA SOCIETÀ, NELL’AMBITO DELLA PROPRIA POLITICA DI CORRETTEZZA E TRASPARENZA, INVITA CIASCUN UTENTE DEL SITO WEB (DI SEGUITO, L’“UTENTE”), PRIMA DI INIZIARE LA NAVIGAZIONE DEL SITO WEB, A LEGGERE CON ATTENZIONE I PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI (“T&C”) CHE REGOLANO I SERVIZI OFFERTI TRAMITE IL SITO WEB. 
SE NON INTENDI ACCETTARE I PRESENTI T&C E/O QUALSIASI ALTRA NOTA, AVVISO LEGALE, INFORMATIVA O DICHIARAZIONE DI LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ PUBBLICATI NEL SITO WEB, TI INVITIAMO A NON UTILIZZARE IL SITO WEB, NÉ I RELATIVI SERVIZI.

  1. TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

I presenti T&C definiscono e regolano le condizioni generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi forniti all’Utente da parte di Degusto S.r.l., come sopra identificata, in persona del legale rappresentante pro tempore (la “Società“ o “Degusto”).

L’utilizzo da parte del Sito Web da parte di ciascun Utente, a prescindere dal fatto che sia un Utente Visitatore, un Utente Registrato, un Cliente Una Tantum o Cliente Abbonato (come di seguito definiti), è soggetto ai termini e condizioni di cui ai presenti T&C, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità disponibili sul Sito Web.

Ai fini del presente contratto, il termine “T&C” indica l’insieme delle regole generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi nonché delle condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli Servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel Sito Web. L’informativa sulla privacy (la “Privacy Policy“), la policy sull’utilizzo dei cookies (la “Cookies Policy”) e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito Web sono da ritenersi parte integrante e sostanziale dei presenti T&C.

Nei presenti T&C, in aggiunta ai termini altrove definiti, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi. In particolare:

Sito Web – si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.degusto.it, ma anche tutti i sottodomini (es. formaggi.degusto.it), gli indirizzi internet (es. URLs, nomi a dominio e pagine) e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che la Società controlla o gestisce e che sono utilizzati per offrire o fornire i Servizi così come tutti i mirror, le sostituzioni e i backup e tutte le pagine web che i siti includono.

Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito Web” contenuto nei presenti T&C comprende tutte le versioni attuali o future del sito web www.degusto.it, di tutti i sottodomini, di tutti gli indirizzi internet, nonché qualsiasi applicazione mobile tramite la quale si abbia accesso al sito o ai Servizi di Degusto e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato inteso a fornire accesso al sito o ai servizi di Degusto eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

Società – si intende Degusto S.r.l., come sopra identificata.

Servizio – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito Web sia a titolo gratuito sia a pagamento e offerti direttamente dalla Società o da terze parti con il nostro apporto. Il termine “Servizio” include, in mancanza di specificazioni, il Sito Web e tutti i servizi anche a pagamento, le funzioni, e le caratteristiche che sono offerte all’interno del Sito Web e che sono comunque rese disponibili agli Utenti.

Utente – si intende collettivamente l’Utente Visitatore o Utente Registrato o Cliente Una Tantum o Cliente Abbonato e in ogni caso chiunque utilizzi o si accinga ad utilizzare o fruire dei Servizi e/o del Sito Web.

Utente Visitatore – si intende l’utente che naviga sul Sito Web e/o che utilizza le funzionalità e/o i Servizi messi a disposizione della generalità degli Utenti senza procedere alla registrazione al Sito Web o all’acquisto di prodotti o alla sottoscrizione di alcun Servizio in Abbonamento.

Utente Registrato – si intende l’utente che si iscrive fornendo informazioni personali per ottenere l’accesso all’utilizzo del Servizio accessibile solo previa Registrazione (come di seguito definita) al Sito Web.

Cliente Abbonato – si intende l’Utente Registrato che attiva il Servizio Abbonamento (come di seguito definito) alle condizioni indicate nei presenti T&C.

Cliente Una Tantum– si intende l’Utente Registrato che acquista una box di degustazione di prova, alle condizioni indicate nei presenti T&C.

Produttori Agricoli – sono le Aziende, gli Artigiani, i Produttori Agricoli ovvero i Consorzi i cui Prodotti (come di seguito definiti) sono venduti tramite il Sito Web agli Utenti Abbonati.

Percorsi di Degustazione in Abbonamento – i piani di abbonamento venduti attraverso il Sito Web ai Clienti Abbonati.

Box di Degustazione di Prova – le box di degustazione vendute attraverso il Sito Web ai Clienti Una Tantum.

Trasportatore – azienda di trasporto o libero professionista delegata/o al trasporto dei Prodotti dal Produttore Agricolo all’Utente.

  1. VARIAZIONE DEI T&C

La Società si riserva, secondo quanto di seguito indicato, il diritto di aggiornare, integrare e modificare in tutto o in parte i termini dei presenti T&C e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa la Privacy Policy, la Cookie Policy, i Servizi e le rispettive caratteristiche, nonché, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i corrispettivi per l’utilizzo dei Servizi ivi pubblicati.

L’Utente si impegna a prendere periodicamente visione dei T&C, fermo restando che la Società farà quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a conoscenza dell’Utente, per il tramite del Sito Web medesimo, l’eventuale variazione dei T&C e/o dei Servizi.

Le modifiche ad i T&C e/o ai relativi Servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.

La Società provvederà ad informare gli Utenti delle modifiche ad i presenti T&C ovvero alle funzionalità/limitazioni dei Servizi e/o ai costi dei medesimi mediante pubblicazione sul Sito Web e, per gli Utenti Registrati, mediante apposita comunicazione inviata all’indirizzo email dell’Utente indicato all’atto della registrazione al Sito Web e/o successivamente.

Le modifiche e gli aggiornamenti dovranno essere esplicitamente accettati dagli Utenti collegandosi al Sito Web o utilizzando il Sito Web successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web stesso, attraverso un opt-in obbligatorio che verrà richiesto automaticamente dalla piattaforma.

Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web e, qualora si tratti di Utente Registrato, potrà procedere alla cancellazione del proprio account, visitando la sezione “Policies” del Sito Web, cliccando su “Cancellazione dell’Account”, compilando il form inserendo l’indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione su Degusto e successivamente su “Invio”. L’utente riceverà una conferma di avvenuta eliminazione all’indirizzo email associato all’account Degusto.

  1. ETÀ E RESIDENZA

Il Sito Web e i Servizi offerti sono destinati a Utenti residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto il 18°(diciottesimo) di età. Il Servizio è fornito automaticamente da sistemi informatizzati.

L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla Registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi garantisce di essere maggiorenne, e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare la Società degli aggiornamenti non appena possibile.

  1. REGISTRAZIONE AL SITO WEB

La navigazione di alcune sezioni del Sito Web e la fruizione del Servizio offerto all’interno del Sito Web sono accessibili gratuitamente anche dagli Utenti Visitatori.

La Società si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli Utenti Visitatori l’utilizzo del Servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad Utenti Registrati.

Ai fini dell’integrale e completa fruizione del Servizio offerto dal Sito Web, è necessaria la registrazione al Sito Web.

4.1. Modalità di registrazione al Sito Web

Al fine di fruire dei Servizi, l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito, la “Registrazione”), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo”), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della Registrazione, per consentire alla Società di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire i Servizi.

L’accesso al Sito è consentito solo mediante utilizzo di username e password scelte in fase di Registrazione.

L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.

Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di Registrazione ovvero di autenticazione dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’Utente di cancellare i propri dati e cancellare il proprio Profilo dal Sito Web scrivendo a privacy@degusto.it con oggetto “Richiesta di cancellazione”.

4.2. E-mail

L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente. L’Utente Registrato si impegna altresì ad aggiornare tempestivamente il Proprio indirizzo e-mail registrato sul Profilo in caso di variazione. I Profili registrati con l’indirizzo e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’Utente Registrato o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati da Degusto senza preavviso. Degusto si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove Degusto abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

4.3. Cancellazione del Profilo

In qualsiasi momento gli Utenti potranno cancellare il proprio Profilo visitando la sezione “Policies” del Sito Web, cliccando su “Cancellazione dell’Account”, compilando il form inserendo l’indirizzo email con cui è stata effettuata la registrazione su Degusto e successivamente su “Invio”. L’utente riceverà una conferma di avvenuta eliminazione all’indirizzo email associato all’account Degusto.

 

  1. PRODOTTI

5.1. Offerta al pubblico

Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati nei Servizi costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web stesso e nei presenti T&C.

5.2. Veste grafica

Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. La Società declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti consegnati.

5.3. Prodotti a peso variabile

I Prodotti a peso variabile (ad es. frutta, verdura, carne, pesce, prodotti di gastronomia e formaggi) vengono proposti nel Sito Web in misure e pesi minimi garantiti.

Nel caso in cui i Prodotti acquistati comprenda uno o più di tali prodotti a peso variabile, la Società applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

5.4. Prodotti per confezione

Nel caso in cui i Prodotti acquistati tramite i Servizi comprendano uno o più di tali prodotti per confezione, la Società applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

5.5. Prezzi

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. Il costo della consegna e di gestione del servizio non è compreso nel prezzo dei Prodotti se non espressamente indicato.

  1. I SERVIZI

Il Servizio offerto da Degusto agli Utenti Registrati è un servizio che permette di:

  • visionare le box di degustazione di prova e i percorsi di degustazione in abbonamento acquistabili tramite il Sito Web;
  • selezionare le box di degustazione di prova e i percorsi di degustazione in abbonamento che l’Utente intende ordinare e acquistare;
  • concludere l’ordine acquistando la box di degustazione di prova (il “Servizio Una Tantum”) e/o attivare l’abbonamento del percorso per ricevere periodicamente la degustazione, secondo una delle formule di degustazione in abbonamento offerte, al proprio domicilio ovvero al diverso indirizzo indicato (il “Servizio in Abbonamento”);
  • pagare l’importo dovuto alla Società per l’acquisto dei Prodotti offerti sul Sito Web;
  • utilizzare il servizio di consegna dei Prodotti all’indirizzo di consegna indicato dall’Utente.

 

  1. IL SERVIZIO UNA TANTUM

A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web da parte dell’Utente Registrato, l’Utente Registrato avrà la facoltà acquistare una box degustazione di prova, usufruendo così della possibilità di ricevere un’unica box di degustazione che gli consenta di valutare la bontà dei percorsi di degustazione in abbonamento.

Acquistando la box di prova, l’Utente Registrato diventa Cliente Una Tantum. Qualora il Cliente Una Tantum decidesse di avvalersi anche del Servizio in Abbonamento, egli diventerà Cliente Abbonato e sarà soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 7 (Il Servizio in Abbonamento).

7.1. Limiti Quantitativi delle Box di Prova

Le box di degustazione una tantum devono essere intese come acquisti di prova che consentono di valutare i prodotti enogastronomici e consentire al Cliente Una Tantum di valutare il Servizio in Abbonamento disciplinato all’Articolo 7.

Per questo motivo esiste un limite quantitativo di box di degustazione ordinabili, pari ad 1 per account.

7.2. Creazione dell’Ordine

Ai fini dell’acquisto della box di degustazione una tantum, l’Utente Registrato dovrà accedere alla sezione “Box Degustazione” del Sito Web e selezionare almeno una delle box disponibili.

Procedendo all’acquisto effettivo di almeno una box degustazione, l’Utente Registrato assume il ruolo di Cliente Una Tantum.

Il Cliente Una Tantum ha accesso alla sezione “Ordini”, dove può gestire tutti i dettagli del proprio ordine.

7.3. Ordine di acquisto

L’ordine di acquisto dei Prodotti inviato dal Cliente Una Tantum, sarà vincolante per la Società solamente se l’intera procedura di acquisto di tale Prodotto sia stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito Web.

7.3.1. Accettazione

L’accettazione da parte della Società dell’ordine comporta l’addebito su carta di credito del costo relativo alla box di degustazione selezionata oltre ai costi di consegna.

7.3.2. Conferma dell’ordine

A seguito dell’accettazione, il Cliente Una Tantum riceverà conferma dell’ordine tramite email, con il riepilogo del Prodotto scelto e dei relativi prezzi, e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

7.4. Corrispettivo e modalità di pagamento

Per procedere all’evasione dell’ordine, il Cliente Una Tantum dovrà selezionare la modalità di pagamento tra quelle disponibili sul Sito Web.

7.4.1. Pagamento con carta di credito

Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito Web sono:

  • VISA
  • MASTERCARD
  • AMERICAN EXPRESS
  • MAESTRO

Per garantire la massima sicurezza, l’Utente Registrato effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. 
I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente del provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy.

7.4.2. Con l’inoltro dell’ordine, il Cliente Una Tantum:

  1. a) garantisce la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti ordinati;
  2. b) autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito in modo da consentire l’evasione del pagamento;
  3. c) autorizza espressamente la Società a mettere a disposizione la ricevuta/fattura del suo ordine sul Profilo personale (sezione “Ordini”) dove sarà disponibile per il download del documento elettronico.

7.4.3. Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

  1. IL SERVIZIO IN ABBONAMENTO

A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web da parte dell’Utente Registrato, l’Utente Registrato avrà la facoltà acquistare i Prodotti avvalendosi del Servizio in Abbonamento, usufruendo così della possibilità di ricevere, in forma periodica e con frequenza scelta dall’Utente stesso, una degustazione di prodotti enogastronomici.

Qualora l’Utente Registrato decidesse di avvalersi del Servizio in Abbonamento, egli sarà soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 8 (Il Servizio in Abbonamento).

8.1. Attivazione dell’abbonamento

Ai fini dell’attivazione del Servizio in Abbonamento, l’Utente Registrato dovrà accedere alla sezione “Abbonamenti” del Sito Web e selezionare almeno uno dei Piani di Abbonamento.

Procedendo all’acquisto effettivo di almeno un Piano di Abbonamento, l’Utente Registrato assume il ruolo di Cliente Abbonato.

Il Cliente Abbonato ha accesso alla sezione “Gestione abbonamento”, dove può gestire tutti i dettagli del proprio Piano di Abbonamento.

8.2. Ordine di acquisto in abbonamento

L’ordine di acquisto dei Prodotti mediante Servizio in Abbonamento inviato dal Cliente Abbonato, sarà vincolante per la Società solamente se l’intera procedura di attivazione di tale Servizio sia stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito Web.

8.2.1. Accettazione

L’accettazione da parte della Società dell’attivazione del Servizio in Abbonamento comporta l’addebito ricorrente su carta di credito del costo relativo al Piano di Abbonamento selezionato oltre ai costi di consegna.

8.2.2. Conferma dell’ordine

A seguito dell’accettazione, il Cliente Abbonato riceverà conferma dell’ordine tramite email, con il riepilogo del Piano di Abbonamento scelto e dei relativi prezzi, e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.

8.3. Corrispettivo e modalità di pagamento

Per procedere all’attivazione del Servizio in Abbonamento, il Cliente Abbonato dovrà selezionare la modalità di pagamento tra quelle disponibili sul Sito Web.

8.3.1. Pagamento con carta di credito

Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito Web sono:

  • VISA
  • MASTERCARD
  • AMERICAN EXPRESS
  • MAESTRO

Per garantire la massima sicurezza, l’Utente Registrato effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. 
I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente del provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy.

8.3.2. Specifici oneri del Cliente Abbonato

Il Cliente Abbonato si impegna sin d’ora ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in caso di variazione della modalità di pagamento selezionata all’atto dell’attivazione del Piano di Abbonamento, così come eventualmente successivamente modificata.

Qualora il mancato aggiornamento dei rispettivi dati di pagamento determini l’impossibilità di procedere con il pagamento del Piano di Abbonamento, Degusto avrà la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio in Abbonamento sino alla data di regolarizzazione delle informazioni necessarie per completare il pagamento.

ATTENZIONE

8.3.3. Con l’attivazione del Servizio in Abbonamento, il Cliente Abbonato:

  1. a) garantisce la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti ordinati attraverso il Servizio in Abbonamento e, in caso di rinnovo degli ordini di acquisto del Piano di Abbonamento, garantisce la disponibilità dell’importo richiesto per ogni periodo di rinnovo precedente alla scadenza;
  2. b) autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito in modo da consentire al medesimo il riacquisto con modalità facilitata;
  3. c) autorizza espressamente la Società a mettere a disposizione la ricevuta/fattura del Servizio in Abbonamento sul Profilo personale (sezione “Abbonamenti”) dove sarà disponibile per il download del documento elettronico;
  4. d) autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati ad accreditare con cadenza periodica l’importo per gli acquisti e il costo bisettimanale/settimanale /mensile/bimestrale/trimestrale dell’abbonamento del Servizio in Abbonamento secondo la modalità di pagamento indicata in sede di attivazione del Servizio, così come eventualmente successivamente modificata.

8.3.4. Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

8.4. Interruzione del Servizio in Abbonamento

Il Cliente Abbonato ha la facoltà di interrompere, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in Abbonamento. Nel caso in cui il Cliente Abbonato intenda disattivare il Servizio in Abbonamento dovrà accedere al proprio Profili, entrare nella sezione “Gestione Abbonamento” e selezionare “Cancella Abbonamento”.

La disattivazione del Servizio in Abbonamento avrà efficacia:

  • immediata, laddove la comunicazione sia stata ricevuta dalla Società entro la data di chiusura dell’ordine mensile, ovvero
  • a decorrere dall’ordine mensile successivo, qualora la comunicazione sia stata ricevuta dalla Società successivamente alla data di chiusura dell’ordine mensile, a seconda dei casi.

 

 

  1. CONSEGNA DEI PRODOTTI

9.1. Modalità di consegna

La Società provvederà ad organizzare la consegna della degustazione al domicilio indicato dal Cliente Abbonato e/o dal Cliente Una Tantum per mezzo di Trasportatori professionali selezionati.

La Società consegna i Prodotti acquistati solamente nelle zone abilitate. Se non esplicitamente concordato per iscritto, per la consegna è necessaria la presenza del Cliente Abbonato/Cliente Una Tantum o di un suo incaricato all’indirizzo e nella fascia oraria indicata nell’ordine.

Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali).

9.2. Reclami

All’atto della consegna della merce l’Utente, o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati dall’Utente, apponendo, sul documento di consegna del Trasportatore, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo email assistenza@degusto.it o tramite la sezione “Contattaci” del Sito Web e specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.

9.3. Mancata consegna

L’Utente Registrato prende atto ed accetta che, data la natura artigianale e naturale dei prodotti, i prodotti sono deperibili e per questo motivo in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la spesa) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, i Prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato al Cliente Una Tantum / Cliente Abbonato.

9.4. Responsabilità

La Società si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e i servizi offerti e utilizzati dagli Utenti tramite il Sito Web.

La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.

  1. DIRITTO DI RECESSO

10.1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  1. a) I beni acquistati da parte di un Utente non consumatore e/o che richiede fattura;
  2. b) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  3. c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati l’Utente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti a Degusto, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

10.2 Esercizio del diritto di recesso

Il Cliente Abbonato potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo 11.1, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, l’Utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare a Degusto, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email assistenza@degusto.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e:

  1. a) allegando il modulo scaricabile quiovvero;
  2. b) dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:
  3. numero dell’ordine di acquisto e data;
  4. data di consegna dell’ordine di acquisto;

iii. il nominativo e l’indirizzo dell’Utente;

  1. l’indicazione di un recapito email e telefonico dell’Utente;
  2. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, Degusto provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Degusto stessa.

In caso di esercizio del diritto di recesso Degusto rimborserà all’Utente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Degusto di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.

  1. OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito Web e/o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nei presenti T&C. L’Utente non può utilizzare il Sito Web o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito Web o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito Web dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.

L’Utente Registrato è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo riservate ed è responsabile per qualsiasi uso del Sito Web che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente Registrato si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali, (ii) non generare richiami di pagine, mediante “catene di S. Antonio”, e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina e (iii) avvisare la Società immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo.

  1. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

La Società si impegna all’attuazione delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente Una Tantum/Cliente Abbonato; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dall’utente.

La Società declina ogni responsabilità delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito Web.

La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Produttori Agricoli.

Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del Servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna scrivendo assistenza@degusto.it o tramite la sezione “Contattaci” documentando la contestazione anche con materiale fotografico.

La Società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente o dei fornitori della Società.

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

Al fine di garantire la massima freschezza legata alla stagionalità dei Prodotti e alla variabilità della produzione dipendente dalle condizioni atmosferiche (siccità, piogge intense, nevicate, gelate) l’Utente Registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla Società.

In tal caso, la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati.

Per ciascun ordine effettuato Degusto provvederà ad emettere apposita ricevuta ovvero, su richiesta, fattura dei Prodotti spediti che sarà trasmessa all’Utente Registrato mediante e-mail (ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 d.P.R. 445/00 e del D. Lgs. 52/2004). I dati forniti dall’Utente Registrato al momento dell’ordine saranno inseriti nella relativa ricevuta/fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione della ricevuta/fattura stessa.

  1. RISOLUZIONE. CESSAZIONE DEI SERVIZI

La Società si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo di Sito Web e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli 7.4 / 8.3 (Corrispettivo e modalità di pagamento) e 11 (Obblighi dell’Utente).

L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web.

In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti Registrati la fruizione degli ordini inviati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati e ai Clienti Abbonati / Clienti Una Tantum via e-mail e, in generale agli Utenti, mediante avviso sul Sito Web.

  1. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE. SOSPENSIONE DEI SERVIZI

La Società si riserva la facoltà di richiedere al Cliente Abbonato e al Cliente Una Tantum informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata.

La Società si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dai presenti T&C secondo quanto previsto al precedente Articolo 13 (Risoluzione. Cessazione dei Servizi) nel caso in cui il Cliente Una Tantum / il Cliente Abbonato non fornisca le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata per il pagamento dei Prodotti ordinati.

Fermo restando la facoltà della Società di risolvere con effetto immediato i presenti T&C secondo quanto previsto al precedente Articolo 12 (Risoluzione. Cessazione dei Servizi), la Società avrà altresì la facoltà di sospendere in tutto o in parte il Servizio Una Tantum o il Servizio in Abbonamento in caso di mancata disponibilità degli importi necessari per l’acquisto dei Prodotti ordinati secondo quanto previsto ai precedenti paragrafi 7.3.2. e 8.3.3.

In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di Prodotti acquistati sul Sito Web.

  1. PRIVACY POLICY

La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione del Sito Web.

In relazione al trattamento dei suoi dati personali, l’Utente ha diritto di chiedere alla Società:

  • l’accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
    La verifica dell’accesso ai dati può essere effettuata inviando una richiesta alla casella di posta privacy@degusto.it;
  • la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
    La rettifica può essere richiesta compilando il modulo “Rettifica dei Dati Personali” disponibile nella sezione Policies del sito;
  • la cancellazione: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati dalla Società vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
    La cancellazione può essere richiesta compilando il modulo “Cancellazione dell’Account” disponibile nella sezione Policies del sito;
  • la limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.

La limitazione dell’accesso ai dati può essere effettuata inviando una richiesta alla casella di posta privacy@degusto.it;

  • l’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing;

L’opposizione dell’accesso ai dati può essere effettuata inviando una richiesta alla casella di posta privacy@degusto.it;

  • la portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Una copia digitale e portabile dei dati personali può essere richiesta compilando il modulo “Copia dei Dati Personali” disponibile nella sezione Policies del sito;

 

Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
L’Utente può revocare il consenso in ogni momento accedendo al suo Account personale sul portale web di Degusto e visitando la pagina “Preferenze sulla Privacy”.
Infine, la informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Per approfondimenti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali l’Utente potrà inviare una mail a privacy@degusto.it.
Le comunichiamo, inoltre, che è possibile inoltrare le sue richieste anche via posta, scrivendo al Titolare del Trattamento, Degusto S.r.l.., con sede in Largo dell’Olgiata 15, 00123 – Roma, specificando l’oggetto della richiesta.

 

  1. NORMATIVA APPLICABILE. CONTROVERSIE

15.1. Legge applicabile

I presenti T&C, ivi inclusi i documenti ivi richiamati e le altre note legali pubblicate sul Sito Web ed in generale i rapporti fra la Società e gli Utenti del Sito Web sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.

15.2. Conciliazione extra-giudiziale

Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), l’Utente Registrato può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (la “Conciliazione Paritetica”).

La procedura può essere avviata qualora l’Utente Registrato dopo aver presentato reclamo a Degusto, entro il termine di 30 giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.

L’Utente Registrato che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126.

Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

15.3. Ulteriori Controversie

Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del Sito Web e dei Servizi ivi contemplati, che non siano suscettibili di una composizione attraverso la procedura di Conciliazione Paritetica di cui al paragrafo 15.2, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Roma.

Specifica approvazione dei T&C ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341–1342 cod. civ., le parti dichiarano di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente gli Articoli: 2 (Variazione dei T&C), 4 (Registrazione al Sito Web), 5 (Prodotti), 6 (I Servizi), 7 (Il Servizio Una Tantum), 8 (Il Servizio in Abbonamento), 9 (Consegna dei Prodotti), 10 (Diritto di Recesso), 11 (Obblighi dell’Utente), 12 (Limitazioni di responsabilità), 13 (Risoluzione. Cessazione dei Servizi), 14 (Informazioni aggiuntive. Sospensione dei Servizi) e 15 (Normativa applicabile. Controversie).

Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla Registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.

 

Copia dei Dati Personali

In qualunque momento puoi compilare questo form per ricevere una copia digitale dei dati personali conservati da Degusto.


Rettifica dei Dati Personali

In qualunque momento puoi compilare questo form per chiedere di rettificare i personali conservati da Degusto.



Reclamo Privacy

In qualunque momento puoi compilare questo form per inviare un reclamo sull’utilizzo dei tuoi dati personali conservati da Degusto.



Cancellazione dell'Account

In qualunque momento puoi compilare questo form per cancellare il tuo account su Degusto.
Attenzione, l’operazione è irreversibile, per cui non potrai mai più accedere al tuo account Degusto.